martedì 29 marzo 2011

La primavera porta aggiornamenti.. e ripassi!

In questo periodo, sarà l'allungarsi delle ore, la maggiore frequenza di eventi ... ritorno a frequentare la mia libreria di casa - sezione manuali e formazione.
Controllo se sono uscite edizioni aggiornate dei miei libri "riferimento", comincio a rileggerne alcuni (quelli che più mi hanno trasmesso questa passione)... un giro su Internet (Amazon, Feltrinelli..) e pianifico i nuovi acquisti!
L'ultimo? "Nuove Regole di Marketing & Pr" - seconda edizione - di David Meerman Scott
Ottima scelta, devo dire!

Lavorare nel mondo degli eventi, soprattutto in quelli culturali è comunque uno studio continuo. Bisogna sempre essere aggiornati sulle nuove tecnologie, sulle tendenze di mercato, su quelli che sono i propri stakeholder, suddivisi in:
  • istituzioni pubbliche: enti locali territoriali (comuni, province, regioni, comunità montane, ecc.), consorzi, camere di commercio, ecc.;
  • gruppi organizzati: gruppi di pressione (associazioni di categoria, mass media, associazioni culturali, ecc.)
  • gruppi non organizzati: cittadini e collettività (l'insieme dei cittadini componenti la comunità locale).
Non solo. È fondamentale rivolgere particolare attenzione anche a tutti i diversi e articolati aspetti connessi agli strumenti e alle regolazioni amministrative, giuridiche (vedi SIAE) e fiscali.
Se siete interessati a lavorare nella cultura, ma siete ancora incerti, consiglio un libro interessante (anche se dal 2008 al 2010 alcune normative sono cambiate:
Auguro una buona notte a tutti.. torno sotto le coperte a studiare! 

Nessun commento:

Posta un commento